Talmente speciale che non poteva essere immaginato altrove, il cimitero di Makomanai Takino si trova in un luogo isolato e tranqulli a sud di Sapporo, sull’isola giapponese di Hokkaido, ed è stato pensato per rendere la visita piacevole e rilassante permettendo la meditazione ed al tempo stesso lo svago senza eccessi, ovvero per poter trascorrere momenti sereni in contemplazione, ma la sua particolarità è proprio lo stile con cui è stato costruito, abbinendo elementi esoterici di tutto il mondo, dai Mohai a Stonehenge senza trascurare un’enorme tradizionale Buddha ideato in modo tale da non disturbare il paesaggio con la sua presenza.
Visitando il cimitero il Buddha è il primo monumento che incontra, ideato dal famoso architetto di fama mondiale Tadao Ando, la statua è stata realizzata in modo che tutto il corpo, tranne il volto che veglia sui defunti presenti, sia nascosta da una collina di lavanda.
Il monumento, chiamato ovviamente il Grande Buddha, è una statua in pietra alta 13,5 metri e pesante 1.500 tonnellate, per la costruzione della quale sono stati utilizzati 57 blocchi di pietra selezionatoi e lavorati dalle iniziali 4.000 tonnellate di pietra grezza.
La grande cripta che si trova di fronte alla statua sotto la collina infonde il primo sentimenti di pace, ma proseguendo la visita si incontra una curiosa e piacevole alla vista fila di candidi Moai che nelle intenzioni dei progettisti simboleggiano la vita futura.
Una targa posta in loco spiega che la parola Moai è composta da due sillabe, “mo” che ha il significato di “futuro” e “ai” che significa vivere, fornendo all’installazione il significato ultimo della filosofia orientale che la vita dei presenti possa essere tramandata per sempre alle generazioni future in un ciclo incessante.
I Moai più grandi sono alti 9,5 metri e pesa 120 tonnellate, mentre gli altri sono alti 6,5 metri e pesano 60 tonnellate, le statue sono allineate lungo il percorso di ingresso principale per accogliere i visitatori delle tombe.
Dopo essere transitati di fronte all’edificio principale, che comprende le sale cerimoniali, gli uffici del cimitero, un piccolo ma accogliente luogo di ristoro ed un negozietto, si può visitare una riproduzione fedele del sito patrimonio dell’umanità di Stonehenge.
Il significato della sua presenza inquesto cimitero è legato all’idea che la costruzione fosse un tempio per i sacerdoti ed allo stesso tempo un antico osservatorio celeste e luogo si sepoltura per le famiglie più potenti dell’epoca, diventando così una sorta di tomba commemorativa permanente nel cimitero di Makomanai Takino così che si possano lasciare prove della nostra vita in un luogo sacro tra terra, natura e cielo per dare speranza alle generazioni future.
Superate queste installazioni avete percorso già oltre 900 metri e siete finalmente giunti al vasto luogo di sepoltura, diviso in aree, lotti e gruppi di tombe realizzati con differenti geometrie ed armonie distribuite su una superficie totale di più di 180 ettari raggiungibili, ovviamente, anche direttamente da altre aree di parcheggio tutto intorno ad essi.
In un luogo così bello e speciale la stampa è benvenuta ed anche i turisti, ma con qualche precauzione, le regole per tutti i visitatori indicate dagli organizzatori sono:
- Poiché il cimitero Makomanai Takino è un cimitero e un luogo sacro per i suoi utenti, ai media che trattano argomenti frivoli di varietà non è consentito intervistare o fotografare il sito.
- Come regola generale, si prega di condurre interviste e fotografie tra le 9:00 e le 16:00. Tuttavia, a seconda del contenuto della domanda, potremmo consentire interviste e riprese al di fuori dell’orario lavorativo.
- Si prega di condurre interviste e fotografie in modo da non impedire l’accesso degli utenti alle tombe e al traffico.
- Se riteniamo che causi disturbo agli utenti o se differisca dal contenuto richiesto in anticipo, ti chiederemo di interrompere immediatamente l’intervista o le riprese.
- Se desideri intervistare o fotografare gli utenti, assicurati di ottenere il loro permesso.
- Se una foto o un video contiene utenti non autorizzati, lapidi (quelle con cognomi o nomi personali), targhette, ecc., assicurati di modificarli sufficientemente per impedire l’identificazione delle persone.
- Non è consentito l’uso di velivoli senza pilota come i droni. Tuttavia, un permesso speciale può essere concesso in situazioni in cui la sicurezza degli utenti può essere garantita, ad esempio dopo l’orario di apertura del cancello.
- Se stai girando un film, un dramma o una foto come parte della tua attività, ti verrà addebitata una tariffa per l’utilizzo della struttura a seconda della natura delle riprese. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori dettagli.
- Se il richiedente causa danni agli utenti, alle strutture o al personale del Cimitero Makomanai Takino durante la segnalazione o le riprese di tale questione, il richiedente sarà responsabile di tutti i danni ed i risarcimenti.
Ora siete avvisati, ma prima di pensare ad andarci di persona date un’occhiata al sito all’indirizzo https://www.takinoreien.com/.
Prima, però, un assaggio del posto con il video ufficiale: