Dal 1096 si chiama Alnwick, ma ormai tutti lo chiamano con il soprannome con cui è diventato famoso, ovvero Castello di Hogwarts.
Si trova nell’omonima cittadina all’indirizzo Alnwick NE66 1NQ nel Regno Unito, proprio sul confine con la Scozia, dove fu eretto per difendersi dagli invasori provenienti dal Nord ed è oggi il secondo più grande castello abitato del Paese.
Da quando fu scelto per l’ambientazione principale dei film su Harry Potter è diventato una mostra permanente del celebre maghetto, con esposizioni ed attività turistiche dove vivere, od almeno provarci, l’avventura di essere anche solo per finta o pochi istanti un vero mago.
Essendo abitato non tutte le sale sono accessibili al pubblico, ma non solo quelle aperte sono più che sufficienti per immergersi nella sua magica atmosfera, già all’esterno, dove si trova la scuola di volo con la scopa, si comincia a sentire la magia fluire nelle vene, il vero problema è utilizzarla…
Se avete visto i film certo potrete riconoscerne immediatamante le torri, ma anche le sale interne una volta entrati e, sorpresa, il castello è anche un vero pensionato scolastico ed ospita gli studenti americani della St Cloud State University.
Ma Harry Potter non è il solo ad aver girato qui, anche la quinta stagione di “Downton Abbey” ha visto alcune puntate ambientate sul posto che per l0’occasione era chiamato Brancaster Castle, oltre al film “Elizabeth” con Cate Blanchett, “Robin Hood il Principe dei ladri” con Kevin Kostner, “Maria regina di Scozia” con Vanessa Redgrave, uno dei film della saga dei “Transformers” e tra i molti altri persino un episodio di “Star Trek Next Generation”.
Ma se decidete di andare ad Hogwarts, o meglio al castello di Alnwick, quando sarete a Newcastle ricordate bene che Alnwick si pronuncia “Annik”, se non lo fate è possibile vi serva davvero un mago per trovare la strada.