C’è un modo di viaggiare originale, che consente di osservare i luoghi da un punto di vista insolito, fermarsi dove ci si sente ispirati, senza fretta, prendendosi il proprio tempo e senza dover cambiare hotel ogni giorno, perché si viaggia in una casa accogliente, con tutti i confort.
Si tratta delle houseboat, delle vere e proprie case galleggianti che promettono una vacanza innovativa, adatta a famiglie, gruppi di amici e coppie e a tutti coloro che desiderano visitare alcune delle più belle località europee navigando lungo l’ampia rete di canali e fiumi in Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Irlanda e persino in Canada.
I vantaggi di una vacanza in houseboat sono tanti, innanzitutto, per pilotarla non è richiesta alcuna patente nautica e nemmeno una precedente esperienza.
Talvolta potete fruire anche di una lezione dimostrativa al punto di noleggio con prove di manovra e di ormeggio e normalmente ai partecipanti viene fornito un manuale di istruzione per navigare al meglio e godersi la vacanza.
Le houseboat possono essere molto eleganti, confortevoli, luminose e facili da manovrare e ne esistono una vasta gamma di unità in base al budget ma anche secondo il numero delle persone: ci sono barche per coppie e piccole famiglie fino a quelle che possono ospitare fino a 12 persone a bordo.
Un altro grande vantaggio di una houseboat è la totale gestione dei tempi: si può navigare seguendo le tappe del percorso scelto, ma ai propri ritmi, decidendo di fermarsi un giorno in più o saltando una tappa.
Una vacanza in houseboat può essere rilassante o eccitante secondo ciò che si desidera fare.
Il fascino di navigare sull’acqua osservando città e panorami da un punto di vista davvero inusuale è impagabile.
Ed ecco alcune ipotesi per fuggire in houseboat.
CANAL DU MIDI, IL CUORE DELLA FRANCIA SULL’ACQUA
La “Mini crociera di andata e ritorno del Languedoc”, consigliata per 3 notti, porta da Homps fino a le Somail, a visitare piccoli villaggi dalle case colorate, con cappelle romaniche, castelli e mulini abbandonati e assaggiando una cucina tradizionale accompagnata da ottimi vini.
Tappe imperdibili del viaggio sono la visita a uno dei vigneti di Homps; il Trouve Tout du Livre a Le Somail; Paraza con casa Riquet, il costruttore del Canal du Midi.
Si percorrono 40 chilometri e le chiuse sono automatiche e manovrate da un guardiano, la crociera ideale per chi è alle prime armi.
Per chi ha più tempo a disposizione, la “Crociera Pierre-Paul Riquet” consente di osservare le spettacolari scale di chiuse e di attraversare i tunnel sulla via di Béziers.
Sono previste almeno 7 notti per percorrere questo itinerario di andata e ritorno da Trèbes, e vedere Carcassonne con la sua enorme roccaforte medievale del XIII secolo, la più bella costruzione dell’epoca in Europa, i vigneti e i paesaggi intorno a Marseillette, la verde cittadina di La Redorte, la chiesa storica di Puicheric, Homps con i suoi viali fioriti e Argens-Minervois con il castello del XIV secolo, sono alcune tra le tante belle località che si trovano lungo il canale.
Si percorrono 180 chilometri, con chiuse automatiche e manovrate dal guardiano.
LA BORGOGNA, TRA STORIA E BUONA TAVOLA
Gli amanti del buon cibo e della buona tavola possono optare per la Borgogna, con una “Mini crociera della Petite Saône”, consigliata per 3 notti, andata e ritorno da Saint-Jean-de-Losne, via Gray.
Lungo il percorso, si possono visitare Auxonne, nota come il gioiello della Valle della Saône e Gray, città vivace e ricca di storia con edifici storici molto ben conservati. Si percorrono 129 chilometri e le chiuse sono tutte automatiche manovrate dal personale.
In alternativa la crociera che si può fare in 7 o in 14 giorni è “Crociera vini e formaggi di Borgogna”, di andata e ritorno da Saint-Jean-de-Losne, via Chagny, nella zona enogastronomica della regione vinicola di Côte de Beaune.
Qualche specialità? Il Coq au vin, e i vini di Rully, ideale con i formaggi, il Pommard e Mercurey …
Tra le destinazioni che si possono vedere durante la navigazione, Seurre, Navilly, dai bellissimi ponti, il grazioso villaggio di Verdun-sur-le-Doubs, la bella cittadina di Chalon-sur-Saône e Chagny, con i suoi numerosi ristoranti, tra cui il famoso Lameloise.
IL NORD EST ITALIANO, VENEZIA INCLUSA!
E per chi vuole restare in Italia, la “Minicrociera Friuli” di 3 notti almeno, conduce nelle tranquille acque friulane alla scoperta di meravigliosi paesaggi naturali, da Precenicco via Marano.
Si passa per Lignano, ideale per una giornata in spiaggia e per il divertimento notturno, da Marano Lagunare, paesino di pescatori con un caratteristico mercato del pesce famosa per la “Isola delle Conchiglie”, isoletta palustre con ottimo ristorante di pesce.
Per finire, una crociera lungo il Sile, alla scoperta di Venezia e della parte nord della laguna con le isole di Burano e Murano: “Crociera classica veneziana”, consigliata per 7 notti, che da Casale sul Sile, splendida città vicino a Treviso porta fino a Jesolo.
Lungo il percorso si possono vedere, oltre che Treviso (e gustare le specialità a base di radicchio in qualche bel ristorante locale) Torcello, Murano, Burano e le case con i tradizionali mosaici, San Erasmo, con la Torre Massimiliana, la pittoresca Chioggia e la rinomata località turistica di Jesolo.
I VANTAGGI DI UNA VACANZA CON UNA HOUSEBOAT
Ecco alcuni dei principali vantaggi di una navigazione in houseboat:
- Noleggio senza patente
- Nessuna esperienza richiesta
- Possibilità di un corso di guida e di manovra prima della partenza
- Ampia scelta di houseboat per ogni tipo di target (coppie, famiglie, amici) e budget (dalle barche essenziali a quelle di alta gamma)
- Le barche sono generalmente dotate di biancheria, cuscini, coperte, frigo, forno e piano cottura, utensili da cucina, riscaldamento, attrezzature per ormeggio e sicurezza
- Possibilità di fare scorta provviste in anticipo
- Potete portarvi bici ed altri attrezzi per lo svago
- Gli animali sono normalmente ben accetti a bordo (talvolta con un piccolo supplemento)
Bene, non vi resta che scegliere la vostra houseboat ideale e partire e… non dimenticate di portare con voi un piccolo cactus e mandarci le foto del vostro viaggio.