Serve più tempo per le sistemazioni a bordo che per volare, la tratta di linea più corta al mondo è di meno di 1,5 Nm (poco meno di 3 Km), si trova in Inghilterra e collega due isole, Westray e Papa Westray, nelle Orcadi, al nord della nazione ed impiega un tempo da vero record: 2 minuti!
Le due isole sono così vicine che sembra di poterle raggiungere anche a nuoto, se non fosse per le gelide acque, ed a dire tutta la verità i due minuti due minuti di volo sono una stima abbondante, infatti se il vento è favorevole l’atterraggio avviene in meno di un minuto, al contrario si dovrà volare per quasi tutto il tempo indicato prudenzialmente nell’orario ufficiale della LoganAir, la compagnia che tutti i giorni tranne la domenica vola tra i due aeroporti, ovvero 2 minuti.
Si vola al mattino da Westray, la più grande delle due isole, a Papa Westray, in un orario compreso tra le 8:00 le 9:00, con leggere variazioni previste di giorno in giorno, mentre il ritorno è sempre tra le 16 e le 17.
Il prezzo non è alto, ma nemmeno trascurabile se si viaggia per lavoro tutti i giorni per lavoro: 7,25 £ a tratta (circa 8,5 €).
Rapportato alle moderne low cost può persino sempbra elevato, ma va considerato che la maggior parte della tariffa sono i costi assicurativi e di esercizio per una tratta davvero da record.
Quindi se volete fare l’esperienza di sentire il capitano annumciare il decollo e subito dopo prepararsi all’atterraggio… adesso sapete dove andare, unico neo: non servono bibite a bordo!